Loading...

Pasta al tartufo e specialità piemontesi per un settembre ricco di sapore

Il Piemonte, si sa, è uno dei territori più dotati al mondo dal punto di vista enogastronomico. Prestigiosi vini, eccezionali specialità della tavola, prodotti tipici genuini e di alta qualità sono i biglietti da visita di questa regione, che si schiude ai suoi visitatori come uno scrigno ricco di tesori da assaporare. Alfieri Alimentari è da sempre interprete della storia culinaria di questa terra; i nostri prodotti vengono preparati nel rispetto della tradizione della cucina locale, con materie prime di altissimo livello e una grande attenzione per tutti i passaggi della filiera, come spieghiamo in questa pagina.

Pasta al tartufo e sughi per primi autunnali perfetti

Per gli amanti dei piatti tipici piemontesi e, in particolare, quelli a base di tartufo, abbiamo realizzato una linea di prodotti in cui questo prelibato ingrediente è protagonista incontrastato, con il suo profumo inconfondibile e il suo sapore avvolgente. Per un settembre all’insegna del gusto e per preparare il palato alle delizie autunnali che ci apprestiamo a servire sulle nostre tavole, abbiamo in serbo per te tantissimi tipi di pasta al tartufo, dai tajarin agli agnolotti, dalle pappardelle ai riccioli, dagli albesi al risotto, senza dimenticare il sugo al tartufo che ti aiuterà a impreziosire i tuoi primi piatti preferiti. Avverti già un certo languorino? Vieni a visitare il nostro negozio online.

Tajarin al tartufo

I nostri Tajarin al tartufo sono preparati con la stessa ricetta che ci è stata amorevolmente tramandata da nonne e bisnonne, con ingredienti del territorio e una grandissima cura per i dettagli. Si tratta di una pasta fresca che consiste in lunghe tagliatelle dello spessore di circa un millimetro e della larghezza di 4 o 5. I Tajarin si contraddistinguono per un color giallo dorato molto intenso, perché sono impastati con abbondanti tuorli d’uovo: addirittura 30 per ogni kg di pasta, secondo la tradizione (ma le quantità possono variare a seconda della zona e delle preferenze). Si possono abbinare a sughi di carne (di solito, di carne arrosto), oppure con burro, formaggio, pancetta e vino rosso, salsiccia di Bra e, naturalmente, con il  tartufo. Da Alfieri, li trovi in confezioni da 250g, impreziositi da squisiti pezzetti di tartufo capaci di portare anche nel tuo piatto un po’ di Piemonte.

Agnolotti al tartufo

Altra punta di diamante della cucina piemontese, insieme ai tajarin, gli agnolotti hanno anch’essi una lunga tradizione e si preparano con un quadrato di pasta all’uovo riempito con diversi tipi di sugo, da quello d’arrosto a quello di carne alla piemontese, dal ripieno di fontina a quello con ricotta e spinaci. Possono essere conditi a piacere, ma l’abbinamento che maggiormente li esalta è quello con burro e salvia, magari con una spolverata di Grana o Parmigiano. Alfieri ve li propone con un succulento ripieno di formaggio e tartufo, in confezioni da 500g, per un settembre ricco di sapore e felicità.

Pappardelle al tartufo

Più larghe dei Tajarin (e anche leggermente più spesse), le Pappardelle sono un’altra meravigliosa varietà di pasta fresca all’uovo che non può mancare sulla tavola dei buongustai. Possono essere condite a piacimento, con una grandissima varietà di sughi: carne, selvaggina, pesce, funghi, formaggio, e chi più ne ha più ne metta. Alfieri vi presenta in vesti diverse e in formati differenti, ma tutte accomunate dal Re dei condimenti di lusso: il tartufo.

Risotto al tartufo

Per chi preferisce il risotto alla pasta, abbiamo in serbo un Risotto al tartufo e un Risotto al tartufo bianco di ineguagliabile prelibatezza, ovviamente preparati con pezzi di tartufi della nostra zona (il nero e il bianco pregiato); li trovi entrambi in confezioni da 300g.

Articolo precente

0 Commenti